Cosa fa

Il Laboratorio Prova Materiali dell’Istituto d’Istruzione Superiore Pier Luigi Nervi–Sede Associata I.T.S. Geometri -P.L. NERVI di Novara opera nell’ambito dei controlli sui materiali da costruzione dal settembre 1979.

E’ autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Servizio Tecnico Centrale – ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 1086 del 5 novembre 1971 e art. 59 del D.P.R. 380/2001 s.m.i. , con decreto n. 19575 del 14 settembre 1979 e ultimo rinnovo n. 304 del 15/09/2020 a rilasciare certificati di prova su calcestruzzi, acciai, laterizi e leganti idraulici – settore A –

Fa parte dell’ A.L.P. Associazione tra i Laboratori degli Istituti Tecnici.

Opera con un Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo UNI ISO 9001 / 2015

Negli anni 2004 – 2009 si è provveduto all’aggiornamento di macchine, attrezzature e procedure di prova al fine di adeguare il funzionamento del Laboratorio a quanto stabilito dalle Nuove Norme Tecniche per le costruzioni definitivamente entrate in vigore nel luglio 2009.

Nell’anno 2011 il Laboratorio si è adeguato a quanto stabilito dalla Circolare Ministeriale 7617/STC dell’8 settembre 2010 acquistando nuove macchine e aumentando la tipologia delle prove.
Recentemente il funzionamento del laboratorio è stato adeguato a quanto prescritto dall’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni secondo D.M. 17/01/18

Il laboratorio fornisce un valido servizio per le imprese, i professionisti, le ditte costruttrici di manufatti prefabbricati della zona e delle aree limitrofe (Verbania, Vercelli, Pavia,Torino e Milano) svolgendo, oltre alle prove richieste dalla normativa, un’attività di consulenza tecnica specifica del settore.

Ha un rapporto di collaborazione continuativo con l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Novara, Il Collegio dei Geometri, l’Associazione Industriali, l’Associazione Piccole Imprese, la Confartigianato, la Scuola Edile Novarese, l’Amministrazione Provinciale di Novara e le imprese edili di notevole importanza commerciale e tecnica.

Le prove più comunemente svolte sono quelle di compressione dei provini di calcestruzzo e di trazione con determinazione della tensione di snervamento e dell’allungamento percentuale degli spezzoni di acciaio usato nei getti di cemento armato e delle provette ricavate dai profilati metallici. Vengono effettuate anche prove su trefoli per c.a.p. e prove di aderenza su barre di acciaio.

Devi svolgere un quantitativo significativo di prove?

Ti interesserebbe instaurare una collaborazione continuativa?

Richiedi subito una offerta personalizzata per la tua azienda!

Lasciaci un messaggio, ti contatteremo noi





    Servizi

    Servizi di cui la struttura è responsabile

    Organizzazione e contatti

    Dipende da
    Contatti
    • Telefono: 0321625790
    • Email: laboratorio_pm@itgnervi.com

    Ulteriori informazioni