ITG Nervi

1/16

L'Istituto per Geometri ‘Nervi’ offre agli studenti due diversi indirizzi di studio: ‘Costruzioni. Ambiente e Territorio‘. che riprende e arricchisce l'indirizzo per Geometri del vecchio ordinamento. e ‘Grafica e Comunicazione‘. che ha preso il via con l'entrata in vigore della riforma.

 

Nel primo caso. il percorso dl studi fornisce competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nella industria della costruzioni. a cui si affiancano quelle attinenti all'uso degli strumenti di rilievo a dei mezzi informatici nel campo della rappresentazione grafica, oltre alla competenze nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell'utilizzo delle risorse ambientali.

 

Il perito in ‘Costruzioni. Ambiente e Territorio’ si occupa di progettazione in campo edilizio, di  organizzazione dei cantieri. di rilievi topografici, di stima dei terreni e dei fabbricati. di amministrazione di immobili, di operazioni catastali, di soluzioni energetiche volte al risparmio e alla tutela dell’ambiente.

 

Una professione. dunque. che ha aggiunto alle competenza tradizionali. quelle indispensabili in rapporto all'evoluzione tecnologica e culturale del nostro tempo.

 

 

L'indirizzo ‘Grafica e Comunicazione’ sviluppa competenze nel campo delle comunicazione, delle tecnologie informatiche. del sistemi audiovisivi, della fotografia e della stampe. Il perito che si diploma seguendo questo percorso di studi sa programmare ed eseguire operazioni di stampa. sa realizzare ipertesti e presentazioni multimediali, sa realizzare e gestire sistemi software di comunicazione in rete, è competente nell'ambito della fotografia e della comunicazione televisiva.

 

Gli sbocchi professionali si collocano nell'area del terziario e dell'industria avanzati: impieghi nell'industria  grafica, nella tipografia e nel campo della pubblicità, oppure libera professione come progettista e tecnico di siti web e dell'immagine.

 

L'offerta formativa dell'istituto si caratterizza per l'elevata specializzazione del corso di studi. affiancando alle attività curricolari una serie di proposte che le completano e arricchiscono sia sul plano della professionalità (corsi CAD di base e avanzati, settimana topografica in montagna, stages estivi di lavoro in Italia e all'estero, attività in cantiere. collaborazione con Aziende e Associazioni di categoria. collaborazione con varie istituzioni nella realizzazione di presentazioni grafiche e multimediali. corsi post diploma per l'inserimento nel mondo del lavoro), sia più in generale sul piano educativo: la scuola è infatti attenta a creare non solo validi professionisti. ma a fornire anche un ampio bagaglio culturale e a curare la formazione della persona.

 

Le scelte in questa direzione si sono rivolte ad attività significative e qualificanti: corsi ECDL, corsi di lingue inglese per la certificazione PET, progetti sportivi. iniziative di solidarietà. collaborazione con le Associazioni di volontariato. visite guidate a mostre e fiere di interesse sia specifico sia culturale in senso più ampio, formazione sulla sicurezza. L'impegno della scuola è volto soprattutto ed offrire un ambiente sereno. attento ai bisogni degli studenti. ai coinvolgimento delle famiglie e per questo si avvale dei supporto di una psicologa interna e organizza momenti di riflessione e di sensibilizzazione sulle problematiche della crescita, coinvolgendo operatori scolastici e genitori.

  • Facebook - Black Circle

SEDE ITG NERVI

Via San Bernardino da Siena, n.10

28100 Novara

tel. 0321.625790

fax. 0321.629734

  • facebook-square
  • Instagram - Black Circle

SEDE IPSIA BELLINI

Via Liguria, n.5

28100 Novara

tel. 0321.466925

fax. 0321.491112