1/2

IL PROBLEMA

 

Per affrontare la complessità del presente

c’è bisogno di una scuola capace di sviluppare

negli studenti non solo conoscenze ma competenze.

Competenze che aiutino gli studenti a cogliere i problemi globali in maniera sistemica, a costruire rapporti di connessione tra fenomeni apparentemente distanti, a contestualizzare l’esperienza personale in uno scenario più ampio e condiviso, a rafforzare lo spirito critico e il senso di appartenenzaal proprio territorio. Tali competenze sono essenziali per evitare un approccio superficiale al tema della sostenibilità ambientale.

 

GLI OBIETTIVI

 

Il Progetto e il Bando "Scuola 21" intendono contribuire al miglioramento dell’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale. Propongono la diffusione di una metodologia didattico-formativa curriculare, interdisciplinare e orientata allo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza. Tale metodologia verrà applicata affrontando specifiche tematiche ambientali  nel contesto territoriale in cui gli studenti vivono o studiano.

 

ELABORATI 4B:

BIOGAS E CENTRALI IDROELETTRICHE

ENERGIA DA BIOGAS

IMPIANTI

ENERGIA ECOSOSTENIBILE

 

ELABORATI 4E:

LE ENERGIE RINNOVABILI NELLE NOSTRE CITTA’

LE BIOMASSE

ENERGIE RINNOVABILI SUL TERRIOTORIO NOVARESE

ALLA SCOPERTA DELLE ENERGIE RINNOVABILI NEL NOVARESE

VIDEO - BIOGAS: GRUPPO DELLE MONACHE

VIDEO - IDROELETTRICO: GRUPPO DELLE MONACHE

 

 

DIAGNOSI ENERGETICA ISTITUTO NERVI

Scuola 21

  • Facebook - Black Circle

SEDE ITG NERVI

Via San Bernardino da Siena, n.10

28100 Novara

tel. 0321.625790

fax. 0321.629734

  • facebook-square
  • Instagram - Black Circle

SEDE IPSIA BELLINI

Via Liguria, n.5

28100 Novara

tel. 0321.466925

fax. 0321.491112