La politica della Qualità

L’Istituto di Istruzione Superiore Nervi di Novara si avvale di un Sistema Gestione Qualità certificato dal giugno 2003 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 e dal 2009 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.


L’ente certificatore è l’organismo SAI GLOBAL ITALIA Srl. L’Istituto propone un’organizzazione razionale e integrata delle risorse umane e materiali, avente come finalità prioritaria il miglioramento della qualità del servizio scolastico, da ottenersi attraverso la qualificazione del sistema organizzativo, dei processi didattici e delle metodologie, ma soprattutto mediante l’integrazione con il territorio ed il mondo produttivo.


Le scelte educative, formative, organizzative e operative sono pertanto finalizzate alla creazione di un ambiente di apprendimento e di relazioni idoneo a:

 

FAVORIRE L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA, con riguardo alle seguenti dimensioni:

 

1. aumentare il successo scolastico con azioni che, tra esperienza e innovazione, siano mirate a:
▪ accoglienza
▪ formazione
▪ integrazione e lotta contro la dispersione scolastica
▪ orientamento

 

2. attivare azioni per valorizzare le eccellenze

 

3. migliorare la condizione dello star bene a scuola

 

VALORIZZARE LE RISORSE PROFESSIONALI E TECNICHE:

 

1. offrire nuove e maggiori opportunità di esercizio della professione docente, attraverso la ricerca e la sperimentazione didattica, la formazione e l'aggiornamento

 

2. implementare la dotazione dei laboratori

 

3. gestire in modo oculato ed efficace le risorse economiche disponibili

 

FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA COMUNITA’ EDUCANTE mediante l’alleanza scuola / famiglia / territorio, offrendo:

 

1. cultura generale e professionale che consenta di sviluppare i saperi e le competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento

 

2. formazione di cittadini consapevoli dei loro diritti e doveri

 

RENDERE CONSAPEVOLE E PARTECIPE L’INTERA COMUNITA’, attivando sistemi in grado di:

 

1. favorire la comunicazione interna ed esterna

 

2. favorire la trasparenza


3. mettere a disposizione la professionalità delle proprie risorse per la fornitura di servizi di interesse generale, quali la realizzazione di prove e collaudi di materiali edili e la certificazione energetica

 

L’Istituto si impegna a verificare costantemente il livello di attuazione di queste linee politiche, adottando metodi e strumenti di misura dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità e procedendo al suo riesame sistematico ed all’adozione delle azioni atte al conseguimento degli obiettivi di miglioramento, in stretto coordinamento con il Rapporto di Autovalutazione ed il conseguente Piano di Miglioramento.

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