Piano dell'offerta formativa

INTRODUZIONE  E  RIFERIMENTI  GENERALI

 

SEZIONE  N°1:  L’ORGANIZZAZIONE  GENERALE  DELL’ISTITUTO

1.1:  Tipologia, sedi, indirizzi 

1.2:  Come contattarci 

1.3:  Come raggiungerci 

1.4:  La mission d’Istituto. 

 

SEZIONE  N° 2    IL  CONTESTO  SOCIO-CULTURALE. 

 

SEZIONE  N° 3  LA  PIANIFICAZIONE  DIDATTICA E FORMATIVA.. 

3.1:  Riferimenti generali: linee guida – indicazioni nazionali - quadri orari 

3.2:  L’organizzazione. 

PROGETTAZIONE  DIDATTICA. 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI IPSIA BELLINI 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI ITG NERVI 

GRUPPO H.. 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA. 

DIVISIONE ANNO SCOLASTICO.. 

TEMPO SCUOLA. 

ATTIVITA’ ALTERNATIVE INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA. 

QUALIFICA TRIENNALE E “CURVATURA CURRICULARE” DELL’IPSIA BELLINI 

LE SCELTE EDUCATIVE E FORMATIVE DI ISTITUTO.. 

3.3:  Il curricolo d’Istituto e il profilo di uscita degli studenti con relativi sbocchi professionali

PROFILI PROFESSIONALI IPSIA BELLINI 

PROFILI PROFESSIONALI ITG NERVI 

3.4: La valutazione. 

VALUTAZIONE IPSIA BELLINI 

VALUTAZIONE ITG NERVI 

CORRISPONDENZA VOTI – TAVOLE TASSONOMICHE. 

CRITERI DI VALUTAZIONE. 

CRITERI ATTRIBUZIONE VOTO DI CONDOTTA. 

CRITERI ASSEGNAZIONE CREDITI SCOLASTICI - crediti FORMATIVI 

CRITERI ASSEGnAZIONE DEBITI FORMATIVI 

CRITERI VALUTAZIONE DEBITI FORMATIVI 

DEROGHE AL COMPUTO DELLE ASSENZE. 

COMMISSIONE VALUTAZIONE TITOLI PER  RICONOSCIMENTO QUALIFICHE EQUIPOLLENTI 

IPSIA BELLINI 

ATTIVITA’ DI RECUPERO (O.M. n. 92/07) 

3.5:  Valutazione e certificazione delle competenze. 

3.6:  Modalità dei rapporti scuola/famiglia. 

3.7:   Progetti per l’arricchimento dell’OF. 

1-MACRO AREA  “SUPPORTO AGLI STUDENTI ED INCLUSIONE”. 

2-MACRO-AREA: RAPPORTI CON IL TERRITORIO.. 

3-MACRO-AREA “MIGLIORAMENTO OFFERTA FORMATIVA”. 

4-MACRO-AREA “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA CONSAPEVOLE: legalità – salute -ambiente”  

5-MACRO-AREA “PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) 

6-MACRO-AREA “FORMAZIONE”. 

7-MACRO-AREA “ORIENTAMENTO”. 

8-MACRO-AREA  “SICUREZZA”. 

3.8:  Alternanza scuola-lavoro e tirocini aziendali 

SEDE IPSIA BELLINI 

SEDE ITG NERVI 

3.9:  Sicurezza. 

3.10:  Percorsi, protocolli e piano dell’inclusione. 

 

SEZIONE  N° 4   LA  PROGETTAZIONE  ORGANIZZATIVA  E  GOVERNANCE  D’ISTITUTO.. 

4.1:  Gli organi collegiali 

4.2:   Il Dirigente scolastico. 

4.3 :  Organigramma e funzionigramma. 

4.4:   I documenti fondamentali d’Istituto. 

 

SEZIONE  N° 5   ORARI APERTURA SCUOLA – SERVIZI DI  SEGRETERIA.. 

5.1: Orari apertura scuola – servizi segreteria-ufficio tecnico. 

5.2: L’organigramma della segreteria. 

 

SEZIONE  N° 6  IL  PERSONALE  DELLA  SCUOLA.. 

6.1: Il fabbisogno di personale docente  (articolato per sedi, classi di concorso, sostegno,  organico di potenziamento con relativa motivazione) 

6.1.1: Docenti per il curricolo come da ordinamento (sede IPSIA BELLINI) 

6.1.2: Docenti per il curricolo come da ordinamento (sede  ITG NERVI) 

6.1.3: Numero di posti per il potenziamento dell’offerta formativa e per le attività di coordinamento  

6.2: Il fabbisogno del personale di segreteria. 

6.3: Il fabbisogno del personale collaboratore scolastico. 

6.4: Il fabbisogno del personale assistente tecnico. 

 

SEZIONE  N° 7:  IL  FABBISOGNO  DI  INFRASTRUTTURE  E  MATERIALI 

7.1:  Ambienti di apprendimento supportati dalle tecnologie digitali 

7.2:  Laboratori 

7.3:  Piano di implementazione delle risorse. 

 

SEZIONE  N° 8: PIANI  DI  MIGLIORAMENTO 

 

8.1:  Introduzione esplicativa. 

8.2:  Priorità, traguardi, obiettivi di processo. 

 

SEZIONE  N° 9: LA  FORMAZIONE  DEL  PERSONALE. 

9.1:  La formazione del personale docente. 

9.1.1: Gestione della sicurezza. 

9.1.2: Competenze metodologiche, disciplinari e valutative. 

9.1.3: Integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali 

9.2:  La formazione del personale ATA. 

9.2.1:  Gestione della sicurezza. 

9.2.2:  Competenze professionali 

9.2.3:  Inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali 

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