1/14

Impianti e servizi tecnici

Il Diplomato di questo indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico-professionale sono relative ai settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica) e specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
Sa avvalersi e utilizzare: strumenti CAD e software; sistemi di automazione con PLC; macchine a controllo numerico (CNC).
Il tecnico manutentore può inserirsi velocemente nel mondo del lavoro in realtà aziendali anche di industrie elettrico/elettroniche con un ruolo di organizzazione e di coordinamento dei processi produttivi.
Il diplomato dell’istruzione professionele è “una persona competente, consapevole sia delle potenzialità sia dei limiti degli strumenti tecnici. E’ in grado di sviluppare un contributo cooperativo per il bene umano e sociale”.

L'impegno orario di ciascuna classe rispetta il monte ore annuo minimo di 1056 ore.