Laboratorio di chimica

 

 

Premesso che l'insegnamento delle scienze chimiche è storicamente caratterizzato da una tradizione che lo rinchiude in un approccio mnemonico-sistematico certamente arido ed ostico alla maggioranza degli allievi, è necessario ricordare che l'approccio metodologico è in costante evoluzione. Si deve tener presente la sempre più raffinata capacità della chimica di descrivere e prevedere le proprietà della materia, privilegiandone la struttura razionale. Nell'impartire tale insegnamento a studenti dei primi anni della scuola superiore, è opportuno affrontare la disciplina in stretto riferimento alle esperienze quotidiane degli alunni. E’ inoltre estremamente importante affiancare agli argomenti teorici una corretta attività sperimentale per conseguire il metodo scientifico e per consolidare l'idea che la chimica non è assolutamente una scienza astratta.

A tal proposito l’insegnante svolgerà in laboratorio una serie di ESPERIMENTI DIMOSTRATIVI tra cui:

CLASSI PRIME

 

  1. Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato

  2. Misure di densità

  3. Elementi e composti

  4. I miscugli omogenei ed eterogenei e le tecniche di separazione

  5. I fenomeni chimici

  6. Le proprietà delle soluzioni

  7. Equilibrio termico

  8. I raggi catodici

  9. Costruire uno spettroscopio

  10. Il saggio alla fiamma

  11. Metalli e non metalli

 

CLASSI SECONDE

 

  1. Comportamento della materia in presenza di cariche elettriche

  2. Solubilità e miscibilità

  3. Le reazioni chimiche: reazioni di decomposizione, scambio semplice, doppio scambio

  4. Elettrochimica: funzionamento di una pila

  5. Gli indicatori, acidità e basicità e pH        VEDI RELAZIONE DI LABORATORIO

  6. Preparazione di un indicatore dal succo del cavolo rosso

  7. Le sostanze organiche

  8. Principali proprietà delle materie plastiche

  9. Sintesi di un polimero

ABBIAMO COSTRUITO UNO SPETTROSCOPIO!
ABBIAMO COSTRUITO UNO SPETTROSCOPIO!

UN NUOVO MODELLO DELLA TAVOLA PERIODICA REALIZZATO DA ANDREA DE BEI

ABBIAMO COSTRUITO UNO SPETTROSCOPIO!
ABBIAMO COSTRUITO UNO SPETTROSCOPIO!

1/8