FAQ - appena arrivati

Appena arrivati

Registro cartaceo


I registri cartacei delle classi si trovano in sala insegnanti, in una rastrelliera ordinata per classe. È compito degli insegnanti ritirare il registro alla prima ora e riporlo all'ultima ora di lezione della giornata. E' necessario compilare la colonna delle assenze, gli eventuali ritardi e firmare l'ora di lezione nella classe. Eventuali circolari lette in classe, o le comunicazioni dagli uffici di presidenza, sono da annotare in calce alla pagina.




Registro elettronico


L'accesso al registro elettronico Spaggiari avviene tramite delle credenziali fornite dalla segreteria. Il docente è tenuto a fare l'appello alla prima ora, quindi a firmare le lezioni nelle proprie classi ovvero le supplenze. Deve aggiornare eventuali ritardi, annotare le giustificazioni, inserire le valutazioni, annotazioni e note disciplinari quando necessario.
Nella sezione "Agenda" della classe vanno inserite le date delle verifiche, dei compiti, degli impegni particolari, etc.
E' possibile compilare il registro elettronico dal proprio dispositivo (molto comoda risulta la app ClasseViva Docenti) oppure da un PC della sala Infodocenti.
Il referente per il registro elettronico è il prof. Valentini.




Codice fotocopie


In sala insegnanti (Infodocenti) sono disponibili due stampanti/fotocopiatrici. Per stampare o fotocopiare è necessario un codice fornito dall'Ufficio Tecnico (prof. Costantini). Ogni docente ha un numero prestabilito di stampe/fotocopie per finalità didattiche e per le verifiche scritte (che può venire incrementato su richiesta all’Ufficio Tecnico). Gli studenti possono richiedere le fotocopie per motivi personali alla bidelleria del secondo piano (a pagamento).




Registrazione al sito


Per accedere all'area riservata ai docenti del sito www.iisnervi.it è sufficiente registrarsi autonomamente. Dalla home page del sito accedere alla sezione "Area Docenti" e usare il bottone "Richiedi un account @iisnervi". L'amministratore invierà sulla mail indicata un password temporanea e attiverà l'utenza del tipo nome.cognome@iisnervi.it
Si tratta di un account G Suite for Education, che mette a disposizione tutti i servizi Google quali Gmail, Drive con spazio illimitato, Classroom, etc.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'amministratore dei servizi G Suite (prof. Valentini)




Accesso al Wifi


Dall'Area Docenti del sito è possibile registrare i propri dispositivi (smartphone, tablet, portatili) sulla rete wifi della scuola. E' richiesto di fornire il codice MAC, che si trova tra le informazioni hardware del dispositivo. Una volta registrato è sufficiente connettersi alla rete "docenti_belli" per navigare.
La registrazione sulla rete non è automatica, ma normalmente avviene entro 24 ore dalla richiesta.




Lettura circolari


Le circolari relative alla sede Bellini, o che riguardano entrambe le sedi, sono disponibili all'ingresso (di fronte al centralino) e in segreteria. I docenti sono tenuti alla lettura delle circolari e delle comunicazioni ed eventualmente firmarle quando necessario.
I docenti che ricevono una circolare in classe che riguarda gli allievi sono tenuti a riportarne la lettura sul registro cartaceo.
Alcune circolari sono disponibili anche in formato elettronico nell'area riservata docenti del sito.




Cassetto insegnanti


In sala insegnanti (aula 110), oltre ai registri di classe, sono disponibili dei cassetti per i docenti. L'assegnazione dei cassetti è compito dell'Ufficio Tecnico e viene riportata in una tabella sul fianco della macchinetta del caffè.




Come faccio a sapere se ho una supplenza?


L'ufficio del Vicepreside predispone le supplenze per la giornata o quella successiva. Il docente che è impegnato in una supplenza trova in questo ufficio o al centralino un incarico scritto.





  • Facebook - Black Circle

SEDE ITG NERVI

Via San Bernardino da Siena, n.10

28100 Novara

tel. 0321.625790

fax. 0321.629734

  • facebook-square
  • Instagram - Black Circle

SEDE IPSIA BELLINI

Via Liguria, n.5

28100 Novara

tel. 0321.466925

fax. 0321.491112