La qualifica professionale

Sono i corsi triennali che permettono di acquisire una preparazione culturale capace di sviluppare le conoscenze linguistiche, matematiche e relazionali. Ma soprattutto offrono una preparazione professionale completa, flessibile e rispondente alle esigenze delle realtà produttive.
Operatore dell'abbigliamento

L’operatore dell’abbigliamento interpeta e produce un figurino essenziale, verificabile nel laboratorio di modellistica.

 

Conosce ed applica la modellistica e la confezione artigianale e industriale di base.

 

Utilizza i principali strumenti e impianti di laboratorio; sceglie il tessuto idoneo al modello progettato, valutandone le caratteristiche merceologiche di base.

Operatore Elettrico

L’operatore elettrico è in grado di installare linee e quadri elettrici e tutte le apparecchiature elettriche idonee a realizzale comandi, automatismi, protezioni e condizioni differenti di illuminazione.

 

Conosce le principali macchine elettriche, la loro utilizzazione, i relativi controlli e comandi.

 

Sa inoltre programmare e utilizzare controllori a logica programmabile (PLC).

Operatore Elettronico

L’operatore elettronico conosce e utilizza la strumentazione elettronica, dalla più semplice a quella programmabile.

 

Sa leggere gli schemi tecnici, individuare e riparare eventuali anomalie con l’ausilio di idonei strumenti e sistemi automatizzati.

 

E’ in grado di eseguire il collaudo della apparecchiature elettroniche.

Operatore Meccanico

L’operatore meccanico conosce le varie tecnologie: in particolare la lavorabilità dei diversi materiali, l’uso degli utensili e degli attrezzi, il funzionamento delle macchine utensili, la varie modalità di attrezzamento.

 

Sa leggere un disegno, traendone le informazioni utili per eseguire lavorazioni su macchine utensili tradizioni e a controllo numerico computerizzato (CNC) ed è a conoscenza dell’importanza della produttività ed economicità delle lavorazioni.

Riparatore veicoli a motore

L’operatore alla riparazione di veicoli a motore definisce e pianifica le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc) e del sistema di relazioni.

 

Monitora il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria.

 

Collabora alla individuazione degli interventi da realizzare sul veicolo a motore e alla definizione dei piani di lavoro.

I diplomi quinquennali

Il corso completo di studi prepara gli allievi alla professione, offrendo una preparazione completa ed approfondita nelle discipline umanistiche e tecniche. Il diploma apre le porte al mondo del lavoro e a tutte le facoltà universitarie.
CAT - ex geometri

 

Il Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Produzioni tessili e sartoriali

Il tecnico di moda è in grado di disegnare, produrre e creare capi di abbigliamento; gestire l’intero processo di creazione e produzione di una collezione, dalla ideazione del bozzetto alla scelta dei tessuti e dei materiali, alla realizzazione dei capi.
Ha competenze per intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione dei prodotti industriali e artigianali.

Grafica e comunicazione

Ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso di tecnologie per produrla.

Integra conoscenze di informatica di base e di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistema di comunicazioni in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa.

Impianti e servizi tecnici

Possiede le competenze per gestire,organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica,  riparazionee collaudo di piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico-professionale sono relativeai settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica) e specificatamentesviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Manutenzione mezzi di trasporto

Il tecnico riparatore dei veicoli a motore gestisce l’accettazione e la riconsegna del veicolo a motore.

 

Individua gli interventi da realizzare sul veicolo a motore e definisce il piano di lavoro; predispone documenti relativi alle attività ed ai materiali; effettua il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo a motore, redigendo la documentazione prevista.

  • Facebook - Black Circle

SEDE ITG NERVI

Via San Bernardino da Siena, n.10

28100 Novara

tel. 0321.625790

fax. 0321.629734

  • facebook-square
  • Instagram - Black Circle

SEDE IPSIA BELLINI

Via Liguria, n.5

28100 Novara

tel. 0321.466925

fax. 0321.491112