IPSIA Bellini

1/24

L' I.P.S.I.A. BELLINI di NOVARA, costituisce una presenza importante nella provincia di Novara nell'ambito dell'Istruzione Professionale, che prepara e fornisce forze operative per l'assolvimento di mansioni tecniche ed esecutive, nei vari settori dell'attività produttiva ed economica nazionale e comunitaria.

 

Tra i primi in Piemonte ad aver introdotto il Progetto 92, il nostro Istituto ha fatto proprio il principio ispiratore della FORMAZIONE PER IL FUTURO.

 

Il nostro Istituto ha perciò costantemente perseguito l’obiettivo di offrire un ambiente educativo e formativo a misura della propria utenza, agevolando l'inserimento dello studente nel meccanismo operativo della scuola e favorendo l'acquisizione di competenze professionali e di capacità decisionali utili per costruire il proprio futuro.

 

 

In accordo con la riforma scolastica, l’attuale connotazione dell’Istituto è caratterizzata dall’INTEGRAZIONE tra una solida base di ISTRUZIONE GENERALE e la CULTURA PROFESSIONALE che consente agli studenti di SVILUPPARE I SAPERI E LE COMPETENZE necessari ad assumere RUOLI TECNICI OPERATIVI nei settori produttivi e di servizio di riferimento in una VISIONE SISTEMICA:

+ SAPERI E COMPETENZE coerenti con le esigenze formative delle filiere di riferimento (produzione beni e/o servizi);

+ CAPACITÀ di rispondere alle richieste di personalizzazione dei prodotti e dei servizi;

+ COMPETENZE nell’uso di tecnologie innovative e metodologie in contesti applicativi.

 

L’Istituto offre le seguenti opportunità:

 

QUALIFICA PROFESSIONALE di OPERATORE al termine del terzo anno, che consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro (LIVELLO III QUADRO NORMATIVO EUROPEO EQF);

 

DIPLOMA di STATO di MATURITA’ TECNICA al termine del quinto anno che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie (LIVELLO IV QUADRO NORMATIVO EUROPEO EQF).

 

Le principali caratteristiche innovative sono:

 

forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa;risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nell’Unione Europea;

 

centralità dei laboratori;

 

stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi soprattutto nel secondo biennio e nel quinto anno;

 

collaborazione con esperti esterni per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche.

 

Lo studente può scegliere tra due settori:

 

- manutenzione e assistenza tecnica

- produzioni industriali e artigianali

  • Facebook - Black Circle

SEDE ITG NERVI

Via San Bernardino da Siena, n.10

28100 Novara

tel. 0321.625790

fax. 0321.629734

  • facebook-square
  • Instagram - Black Circle

SEDE IPSIA BELLINI

Via Liguria, n.5

28100 Novara

tel. 0321.466925

fax. 0321.491112